Questa notte c'è la luna piena!
La Luna rappresenta il femminile , il lato emozionale, creativo e accogliente della nostra vita.
La luna danza dall'eternità , e la sua danza dura 28 giorni, si manifesta, cresce, si espande al massimo, decresce, si nasconde e ricompare. Ogni volta un nuovo ciclo di danza. Noi siamo come lei. Solo che non ci concediamo di essere apertamente come la Luna.
Esistono moltissimi rituali da compiere nella serata in cui la luna è piena.
I rituali sono una sequenza di azioni, spesso con significato simbolico, compiuti in modo cerimonioso sacro e solenne. Scopo del rituale è sancire in modo materiale una trasformazione e/o una intenzione avvenuta nel nostro interno per darle forza.
Quando la luna è piena è il momento di lasciare andare il vecchio, quello che non ci serve più e siamo pronte a lasciare andare, quello che ci ha trattenuto e di cui ora siamo coscienti, vecchie credenze, vecchie identità con ci siamo identificate per imitazione o perché da sempre ci hanno definite così, vecchie abitudini che ora non ci supportano più, per fare spazio alla nostra vera luce, al nostro vero splendore. OGNI MESE c’è qualcosa che puoi LASCIARE ANDARE dentro e intorno a te.
Qui ti segnalo uno dei miei 3 rituali e nello specifico quello per rilasciare quello che non serve più.
Di cosa hai bisogno:
Fiammiferi. Una candela. Un foglio di carta. Una penna. Due piccole ciotole di cui una con acqua e una vuota in materiale resistente al fuoco, ad esempio di terracotta.
Il rituale andrebbe fatto all'aperto, se tuttavia non ti è possibile, trova un posto tranquillo all' interno e connettiti direttamente con le forze della Madre Terra e della Luna.
Per prima cosa fai tre respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando con la bocca per resettare la tua energia. Poi immagina di essere sotto una cascata di luce argentea e lascia che questa cascata di luce si porti via le negatività accumulate nella tua aura e intorno a te.
Accendi la candela con l'intenzione che la luce aiuti a identificare cosa sei pronta a rilasciare e poi metti un po' d'acqua, se già non lo hai fatto, in una delle due ciotole.
Fai alcuni respiri profondi e scrivi un un foglietto di carta quale comportamento, credenza blocco, paura vuoi rilasciare. Sii Specifica. Sintetica, ma molto precisa. Non scrivere frasi generiche. Quando hai finito, sottoscrivi e e metti la data sul foglio.
Fai ancora qualche respiro profondo, alzati in piedi e con la mano sul tuo cuore connettiti con il suo battito, poi dichiara a voce alta" Io .......( dì il tuo nome) sono pronta a lasciare andare questo.........( enuncia cosa in modo sintetico e preciso). io comando che venga rilasciato e che l'Universo e le forze della Luna e di Madre Terra lo trasmutino. E così sia" La chiusa -e così sia- è importante , giacché significa la tua certezza che cosa hai comandato venga eseguito.
Adesso, in modo sicuro per l'incolumità tua e altrui, dai fuoco ad un angolo del foglio di carta e mettilo nella ciotola vuota affinché bruci senza danni. Osserva come brucia il foglio. Se la fiamma lo consuma velocemente e tutto vuol dire che sei pronta a lasciare andare cosa hai deciso, altrimenti se il fuoco si spegne o stenta a bruciare, chiediti che cosa ci guadagni a mantenere quel comportamento, relazione, abitudine, credenza ecc e cosa temi succeda se li lasci andare. Se questo fosse il caso , potrai ripetere il rituale il mese prossimo con la stessa intenzione.
A questo punto metti le mani nella ciotola con l'acqua e risciacquale. Il significato è di lavare il vecchio e aprirti al nuovo.
Togli le mani dall'acqua fai qualche respiro respiro profondo. Le forze Universali hanno preso in carico la richiesta caricate dalla forza della Luna. Rimani in silenzio per qualche minuto, godendo del tuo coraggio e della tua forza.
Puoi eseguire questo rituale così com'è oppure adattarlo a cosa la tua intuizione suggerisce. Ascolta cosa la tua intuizione ha da dirti in merito. Potrebbe suggerirti di fare un bagno nel mare o nella vasca da bagno, di godere del tuo corpo o di camminare in natura. Quello che conta è la tua intenzione.
Ricordati che, se anche il cielo non fosse terso e la luna non fosse visibile, Lei è comunque lì con la sua immensa energia!