Come ho alzato l'asticella della ricchezza

Nel novembre del 1993 andai nel più bel negozio di Torino e mi comprai la più bella borsa di Prada che potessi desiderare. L’ho adorata dal primo momento. Tela vela e camoscio di un caldo color marrone. Forma, dimensioni, tasche cerniere, perfetti. Semplicemente divina. Mi sono sentita in colpa nel comprarmela. Era oggettivamente inutile, ma mi dava tanta gioia, mi faceva sentire quella donna che volevo essere.

Mi sentivo figa.

Era praticissima.

Circa un mese dopo ho avuto l’occasione di andare ad abitare in una casa molto più bella e quella borsa costava come un mese d’affitto.

Il che rafforzava il mio senso di colpa , che saltava fuori ogni volta che la guardavo nell’armadio. Era troppo per me. Avrei potuto usare quel denaro per un mese di canone!

Nel mio sistema di credenze di allora, spendere così tanto per una borsa era cosa da cicale!

Avrei potuto godermela di più, o meglio darmi il permesso di godermela completamente. L’ho poi usata per anni , sempre con la stessa gioia.

Guardando indietro, avrei potuto essere grata e onorare i miei desideri in quanto tali. Ma allora, non conoscevo le regole del gioco sul denaro….adesso che le posseggo, voglio che ogni donna le conosca!

Chi stabilisce il prezzo massimo di una borsa ?

Dovremmo circondarci di cose che ci piacciono ed esserne immensamente grate.

Ho imparato da non molti anni a comprare cosa mi piace davvero, senza falsi preconcetti su cosa è giusto spendere o meno e a commuovermi per la gratitudine e la gioia di avere tra le mani proprio cosa desidero..

Mi faccio sempre fare un pacco regalo.

Questo modo di pensare e sentire ha un enorme vantaggio, lo sai quale?

Ti porta molto più denaro! Molte più belle cose. Anche se adesso ti sembra impossibile.

Vediamo in dettaglio. Rispondi alle domande che adesso ti faccio.

Ti senti in colpa quando fai aggiustare la macchina o compri medicine in farmacia o paghi il medico?

O quando paghi gli studi dei figli?

Credo di no, vero?

Ti senti in colpa quando spendi denaro per te, quando acquisti un capo prezioso o qualcosa solo perché ti piace, quando investi su di te?

Se la tua risposta è sì, stai dicendo all’Universo che non sei pronta a ricevere di più e che non te lo meriti.

Significa che il denaro per te è fatto per le obbligazioni, per la sussistenza, per il risparmio ( a proposito, il motivo per cui risparmi determina, cosa manifesti e dove stai andando )

Se il denaro fosse invece un mezzo per procurati cosa ti piace?

Se ti fosse permesso usarlo per cosa ami e desideri, senza che i desideri fossero divisi in futili o utili?

Osserva cosa pensi quando spendi per te , per un tuo desiderio.

Osserva le sensazioni nel corpo.

Nei prossimi giorni osservati. Ti vergogni? Ti nascondi?

E se non ti sei mai comprata qualcosa di lusso solo perché la vuoi, perché non è ancora successo?

Se desideri aumentare la tua capacità di ricevere, proprio In questo periodo sto offrendo delle live su questo argomento perché mi sono resa conto che- come è stato per me- l’anello debole di tante donne in gamba e davvero potenti è la relazione con il denaro. Le live sono nel mio gruppo su Facebook che si chiama Scandalosamente Felice . Clicca qui per chiedere di essere ammessa o accedere direttamente.

Love you

Con gratitudine

Mariacristina